arrow-left-lightarrow-leftarrow-right-lightarrow-rightarrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video
El Gavetin

Intrighi e destrighi

  • anno: 2014

Note di regia

Due giovani segretamente innamorati e il loro amore contrastato sono gli ingredienti per una spassosa ed esilarante commedia che, tra "intrighi e destrighi", si risolverà positivamente. Malgrado l'iniziale resistenza delle madri e l'iniziativa di un conte ridicolo e grottesco, i due giovani, con l'aiuto di Cianci e delle sue astute macchinazioni, riusciranno a coronare il loro amore.

Ad incorniciare la vicenda l'immancabile curato di campagna, taccagno, timoroso e ostaggio dei potenti, una perpetua curiosa e pettegola e la sorella della giovane innamorata, invidiosa di un amore che non ha.

Una storia che viene a tratti raccontata da un "cantastorie" che ne diviene il filo conduttore, arricchita da musiche originali che vengono cantate e interpretate dai personaggi. Lo stesso Manzoni nei "Promessi Sposi" non avrebbe potuto fare di meglio, offrendo lo spunto per costruire una commedia di pura evasione il cui unico scopo è divertire e far sorridere il pubblico.

Personaggi e interpreti

Cianci (campanar) - Franco Antolini

Renzo (moroso) - Marco Gozzo

Lisetta (sò mama) - Miria Pericolosi

Lucia (morosa) - Giorgia Faettini/Elisa Righetti

Assunta (sò mama) - Elena Cornaglia

Gemma (sorela) - Laura Silvestri

Don Gelasio Basabanchi (curato) - Franco Antolini

Catina (perpetua) - Chiara Righetti

Conte Socoleto Massamusi (conte) - Renzo Bellotti

Bandito Balin (servidor) - Tiziano Castioni

Luci e suoni

Ivan Righetti - Sandra Pompele - Alcide Gasperini

Costumi e trucco

Sandra Pompele - Chiara Righetti

Scenografia

Alcide Gasperini - Gabriele Nardo - Franco Antolini

Regia

Franco Antolini