arrow-left-lightarrow-leftarrow-right-lightarrow-rightarrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video
El Gavetin

Ulissea secondo me

Note di regia

L’”Ulissea secondo me” di Franco Antolini è un racconto teatrale appassionato e divertente che ripercorre in modo umoristico, le vicende di Ulisse, dalla guerra di Troia al ritorno a Itaca, narrate dal poeta Omero nell’Odissea.

Un viaggio fatto di incontri, personaggi, avventure, battaglie, naufragi e incantesimi, rappresentato in maniera piacevole, spassosa e coinvolgente, anche grazie alla partecipazione attiva del pubblico. La narrazione si alterna all’interpretazione degli attori in scena che materializzano i principali personaggi dell’Odissea: Ulisse, il ciclope Polifemo, Euriloco, la dea Atena, la maga Circe, Penelope, in un susseguirsi di battute comiche ed esilaranti.

Il racconto è impreziosito da alcuni brani musicali eseguiti dal vivo, che accompagnano la vicenda dando continuità attraverso note e parole. Il gioco di suoni, di luci e colori completa l’opera, rendendo l’atmosfera decisamente godibile. Ma il viaggio di Ulisse è anche il viaggio dell’autore, che si misura con sé stesso e, nel raccontarsi, si mostra con schietta sincerità, condividendo, quasi fossero confidenze ad amici preziosi, scampoli di un cammino tutt’altro che lineare. Nel narrare le peripezie di Ulisse, egli ritrova la propria esperienza personale e il percorso di ogni uomo verso il proprio originale compimento esistenziale.

Quando il naufragio, come per Ulisse, è dentro di noi, quando non vediamo vie d’uscita né “terra ferma”, dobbiamo parlare col cuore, tornare ai nostri affetti, alle nostre radici. E’ lì scopriremo che l’amore che ha mantenuto in vita Ulisse per tutto quel tempo è lo stesso amore che mantiene in vita anche noi.

Personaggi e interpreti

  • Narratore Franco Antolini
  • Voce e canto Chiara Righetti
  • Voce e fisarmonica Riccardo Gatti

Costumi e ambientazione

Sandra Pompele

Tecnico audio e luci

Ivan Righetti

Testo

Franco Antolini

Regia

Franco Antolini e Mirko Segalina

Produzione

Compagnia Teatrale El Gavetin

Organizzazione

Sandra Pompele 3515433751