arrow-left-lightarrow-leftarrow-right-lightarrow-rightarrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video
El Gavetin

Fermata Tavernele

Note di regia

Tavernele, una stazione ferroviaria dispersa nella nebbia della pianura Padana, è il luogo dove si sviluppa la vicenda che vede protagonista il capostazione Giacometo Buganza, ivi esiliato dopo aver causato un incidente ferroviario tra due treni merci.

Giacometo vive con la moglie Olga, la suocera Pia e la figlia Agnese nella casa cantoniera che funge da ufficio e da dimora della famiglia ma non vede l’ora di liberarsi delle donne e trasferirsi al sud in una stazione secondaria.

L’occasione è data dalla possibilità di accasare la figlia e di lasciare in eredità l’intero nucleo famigliare al futuro genero. Il piano, però, subisce dei ritardi per la fuga dei pretendenti, prima Enrico benestante ragioniere, poi Napoleone vedovo con due orfani, fino al giorno in cui la figlia Agnese finalmente convola a nozze con il figlio di un emerito dottore, il professor Giusto Magagna.

Per liberarsi dalle donne, non basta al povero Giacometo inventarsi un trasferimento in una stazione infestata da virus...

L’ambientazione ferroviaria e il via vai de treni che di tanto in tanto transitano dalla stazione di Tavernele rendono il contesto assai originale. Viaggiatori e personaggi minori completano il susseguirsi degli eventi tra continui colpi di scena e situazioni di grande efficacia comica. Momenti di sospensione dell’azione scenica favoriscono il dialogo diretto con il pubblico che diventa nello stesso tempo confidente e coprotagonista di ogni singolo interprete.

La scelta degli elementi scenografici e di arredo, i costumi, le luci, i suoni e gli effetti scenici rendono l’atmosfera vintage come se la storia narrata uscisse da una cartolina degli anni ’20.

Personaggi e interpreti

Saetta (assistente) - Giampiero Giacomello

Giacometo Buganza (capostazione) - Franco Antolini

Olga (moglie) - Giorgia Faettini

Pia (suocera) - Chiara Righetti

Agnese (figlia) - Elisa Righetti

Pineta Brustolin (viaggiatrice) - Elisa Righetti

Enrico (1° fidanzato) - Enrico Riolfi

Patrizia Vaccari (viaggiatrice) - Elisa Righetti

Napoleone (2° fidanzato) - Alberto Dalle Pezze

Giusto Magagnen (professore) - Giampiero Giacomello

Postino - Enrico Riolfi

Luci e suoni

Ivan Righetti - Aurora Mingotti

Scenografia e arredamento

Alcide Gasperini

Costumi

Sandra Pompele

Regia

Franco Antolini